Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, con sentenza N. 07351/2020, pubblicata il 24/11/2020, ha accolto l’appello proposto da FADSERVICE e ASSIFOL (Associazione Italiana Formatori online) avverso la Regione Campania finalizzato all’annullamento della prescrizione dell’esame frontale.
Sulla base delle su menzionata sentenza del Consiglio di Stato, i nostri attestati sono validi senza necessità di esame frontale e hanno una valenza nazionale.
L’adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le due sentenze gemelle 4 e 5 del 2019, stabilisce il principio generale che le sentenze del giudice amministrativo hanno effetto per le sole parti del giudizio. Il giudicato amministrativo – in assenza di norme ad hoc nel codice del processo amministrativo – è sottoposto alle disposizioni processuali civilistiche, per cui il giudicato opera solo inter partes valendo quanto si prevede per il l’art. 2909 c.c.. (“L’accertamento contenuto nella sentenza passata in giudicato fa stato a ogni effetto tra le parti, i loro eredi o aventi causa”).
Corsi alimentaristi online autorizzati dalla Regione e validati dal CONSIGLIO DI STATO
I corsi per alimentaristi sostitutivi dei libretti sanitari, da noi proposti in modalità online, sono validi perchè:
- I corsi sono autorizzati dalla Regione Calabria Dipartimento Tutela della Salute con nota prot. 0109401 01/10/2019 e validati dal CONSIGLIO DI STATO con sentenza n.07351/2020 pubblicata il 24/11/2020.
- Gli attestati hanno validità nazionale sulla base della sentenza del Consiglio di Stato N. 07351/2020, pubblicata il 24/11/2020.
Accreditamento Regione Calabria Speciale Regione Campania: Validità Nota esplicativa Sentenza del Consiglio di Stato
Corsi Sicurezza sui luoghi di lavoro online e blended
Gli attestati rilasciati nel settore Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e blended sono validi ai sensi del D.Lgs 81/08 e accordo Stato Regioni n.223/211 perché rilasciati dall’Ente di Formazione Professionale FADSERVICE in qualità di Struttura Formativa Federata di diretta ed esclusiva emanazione di Confederazione datoriale Piccole e Medie Imprese riconosciuta dal Ministero del Lavoro per l'erogazione dei servizi e corsi nell'ambito della sicurezza sui Luoghi di Lavoro.